Huawei si colloca al 72° posto della classifica Best Global Brands 2016 di Interbrand, scalando ben 16 posizioni rispetto al 2015. L’azienda avanza nella graduatoria Interbrand per il secondo anno consecutivo da quando è entrata a farne parte nel 2014, prima realtà cinese a raggiungere questo prestigioso traguardo.
Secondo Interbrand “Huawei si mette ancora in evidenza nel report 2016. Il valore del marchio, circa $5,835 miliardi, è aumentato del 18% rispetto allo scorso anno. Nel rapporto annuale di Interbrand, Huawei è anche uno dei marchi che cresce più rapidamente nel settore della tecnologia, salendo dall’88° al 72° posto. I progressi significativi dell’azienda sono dettati principalmente dalla forte attenzione alle esigenze dei clienti e dalla realizzazione di prodotti e soluzioni innovativi e di alta qualità. Nella sua campagna promozionale, Huawei illustra come prodotti, servizi e soluzioni di ultima generazione siano in grado di costruire un mondo sempre più interconnesso. La brand awareness sta crescendo notevolmente in Europa, mercato chiave per Huawei nei settori Carrier ed Enterprise, mentre l’azienda sta registrando sempre maggiore successo nel segmento Consumer. Nel 2016 Huawei ha lanciato una serie di prodotti di alta gamma, confermando la propria leadership nel mercato cinese e le ambizioni a livello globale”.
La crescente importanza del marchio Huawei si riflette sull’aumento costante del suo fatturato. Tra il 2011 e il 2015, Huawei ha registrato un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 18%, con un fatturato globale di $60.8 miliardi nel 2015. Il Consumer Business Group di Huawei ha contribuito con circa $19.36 miliardi a questo risultato, con una crescita del 72,9% rispetto al 2014. Huawei ha distribuito 108 milioni di smartphone a livello globale nel 2015, registrando un aumento del 44% rispetto all’anno precedente.
“Huawei intende costruire un mondo sempre più interconnesso, un mondo intelligente in cui l’ICT sia la chiave di volta per lo sviluppo grazie a soluzioni Cloud, SDN, IoT e intelligenza artificiale” ha commentato Kevin Zhang, Presidente del Corporate Marketing Huawei. “Ci impegniamo affinché i clienti siano sempre al centro della nostra offerta e le nostre soluzioni siano sviluppate per offrire la migliore esperienza d’uso. Huawei aderisce ai principi di collaborazione aperta e successo condiviso al fine di accelerare la realizzazione di una società digitale intelligente”.
Grazie alla divisione Carrier, Huawei sostiene la trasformazione digitale degli operatori di telecomunicazioni attraverso l’innovazione in quattro aree: business, operation, architettura di rete e infrastrutture. L’azienda sta guidando lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia come la connettività 5G e l’IoT, in grado di rimodellare il ruolo degli operatori di telecomunicazione in numerosi settori industriali.
Il business Enterprise di Huawei è in rapida evoluzione e l’azienda è costantemente impegnata a sviluppare sistemi aperti grazie anche alla collaborazione di clienti e partner. Come risultato le aziende riconoscono sempre più la leadership di Huawei nella realizzazione di soluzioni innovative. Le tecnologie di cloud computing, storage, SDN, soluzioni per Smart City e applicazioni IoT di Huawei sono state ampiamente adottate in settori come finanza, energia, trasporti, pubblica sicurezza, istruzione e media.
Il business Consumer di Huawei ha mantenuto una costante crescita globale. I suoi prodotti di punta, come Huawei P9, Huawei Mate 8 e Honor V8, così come il MateBook Huawei, primo laptop 2-in-1 dell’azienda, sono stati molto apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. Huawei è stata riconosciuta tra i migliori brand del settore in oltre 30 Paesi. L’azienda ha distribuito 108 milioni di smartphone nel 2015, superando per la prima volta il traguardo dei 100 milioni di dispositivi. La considerevole crescita delle vendite prevista fino al 2021 rafforza ulteriormente la posizione del brand a livello mondiale.
Gloria Zhang, Chief Marketing Officer di Huawei Consumer Business Group, ha commentato “Huawei mantiene un attento equilibrio tra azienda innovatrice e crescente realtà del mercato consumer: vogliamo confermare il nostro successo focalizzandoci su attività di R&S e prodotti di qualità per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
In qualità di azienda leader nel settore tecnologico, Huawei investe oltre il 10% del suo fatturato annuo in ricerca e sviluppo, con 16 laboratori di ricerca dislocati in tutto il mondo. Tra questi si annoverano il Huawei Aesthetics Research Center di Parigi, dove i marchi del lusso lavorano insieme agli ingegneri di Huawei per allineare la tecnologia alle future tendenze della moda, e il nuovissimo Max Berek Innovation Lab di Wetzler in Germania, in cui Huawei e Leica sviluppano congiuntamente tecnologie per migliorare le fotocamere dei dispositivi mobili. Inoltre Huawei ha fondato oltre 10 poli di innovazione in tutto il mondo, dove collabora con più di 600 partner, e ha presentato il suo Developer Enablement Program da $1 miliardo per promuovere l’innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni e applicazioni.
Fonte Batista70Phone Blog