Nokia annuncia ufficialmente il suo ritorno nel settore degli smartphone.
L’annuncio arriva tramite un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della società, nel quale viene stabilito che HMD Global Oy, sarà la casa che darà i natali ai futuri smartphone a marchio Nokia.
L’accordo trasferisce alla nuova società i diritti per la creazione di dispositivi mobili con brand Nokia a livello mondiale, con eccezione del Giappone. L’accordo prevede anche la realizzazione di feature phone.
Il rientro di Nokia avviene attraverso il passaggio presso una società terza, la quale permette al core di Nokia Corporation di restare in disparte, al sicuro da eventuali fallimenti. Questo non significa che l’operazione è una semplice cessione del brand, bensì si tratta di una mossa che permetterà a Nokia di tenere separato il business smartphone/tablet da tutto il resto. Il comunicato specifica che Nokia non è un investitore di HMD Global e non detiene pacchetti azionari della società.
L’accordo ha anche permesso la riattivazione della sezione phones sul sito ufficiale Nokia, dove il sito ci ricorda che “siamo al momento impegnati a realizzare nuovi smartphone Nokia con Android“.
La presentazione del primo smartphone Nokia è attesa al Mobile World Congress 2017 di Barcellona.
Fonte Batista70Phone Blog