Quantcast
Channel: Smartphone – Batista70
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4566

HTC M8 con schermo Full-HD? Una scelta giusta secondo me

$
0
0

Durante le ultime settimane, si sono susseguite le indiscrezioni riguardanti il successore dell’Htc One, nome in codice Htc M8. Questo smartphone è molto atteso da tutti gli appassionati, soprattutto grazie all’ottimo lavoro svolto dall’azienda taiwanese con il suo predecessore. Io per primo, dopo alcuni mesi di utilizzo di Htc One, mi sono reso conto che sarebbero bastate poche migliorie per sfornare un vero “best-buy” nel 2014.

Bene, questa premessa era doverosa per introdurre la notizia che ha fatto il giro del web nelle ultime ore. Infatti, come ha scritto Loris in un precedente articolo, è stato individuato il file UAprof della versione AT&T di Htc M8, secondo il quale il display del prossimo top-gamma di Htc avrà una risoluzione Full-HD, e non 2k (o QHD come dicono alcuni) come tutti immaginavano (e speravano). Ora, tenendo presente che l’informazione non è stata ancora confermata ufficialmente dall’azienda taiwanese, non riesco a comprendere la delusione da parte della maggior parte degli utenti, e vi spiego perché.

Ritengo che la risoluzione di 1920×1080 sia già sufficiente a garantire un display di assoluta qualità, anche con diagonali particolarmente grandi (pensiamo ad esempio al Nexus 7 2013). Certo, magari sui tablet da 10 pollici può essere utile sfondare la soglia del Full-Hd, ma sinceramente negli smartphone non ne vedo proprio l’utilità. Anche perché, è bene ricordare che le batterie rappresentano già un punto dolente, e potrebbero diventare un vero e proprio problema con un ulteriore aumento della risoluzione degli schermi. Il succo del mio ragionamento è questo: perché non sfruttare l’eventuale aumento dell’amperaggio della batteria per ottenere un consistente aumento della durata della stessa, invece che sfruttare i milliampere in più semplicemente per alimentare un display con risoluzione maggiore?

Sono sicuro che molti di voi ritengono un eventuale Htc M8 con display Full-Hd un autogol dal punto di vista del marketing; io invece penso che il mercato sia sufficientemente maturo per poter accogliere un top-gamma dotato di un’autonomia importante, magari con qualche rinuncia dal punto di vista dello schermo (se di rinuncia si può parlare!).

Insomma, spero che l’Htc faccia una scelta intelligente, mirata essenzialmente a migliorare l’esperienza d’uso piuttosto che inseguire inutili schede tecniche. Voi cosa ne pensate?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4566

Trending Articles