Quantcast
Channel: Smartphone – Batista70
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4566

Samsung conferma: Galaxy Note 7 esplodeva a causa delle batterie

$
0
0

Samsung ha comunicato i risultati delle indagini relative a Galaxy Note 7, il phablet ritirato dal mercato per le numerose esplosioni registrate La causa di tutti i problemi è da attribuire alle batterie di Samsung Galaxy Note 7.

Le indagini di Samsung hanno coperto diverse casistiche per escludere problemi software, attraverso test con numerose applicazioni di terze parti e con condizioni software anomale, senza che venisse rilevata alcuna anomalia.

Per replicare gli incidenti è stato approntato un enorme laboratorio dove sono stati testati sia gli smartphone che le batterie, riuscendo a replicare il problema. In questo modo Samsung ha identificato un problema costruttivo nelle batterie prodotte dai due costruttori implicati.

Nel primo caso, quello che coinvolge le batterie utilizzate nei primi lotti di Galaxy Note 7 ritirati da Samsung, il problema è dovuto alla deformazione dell’elettrodo negativo che toccava quello positivo.

Il secondo caso ha coinvolto le batterie utilizzate per i modelli sostitutivi che avrebbero sofferto di un processo produttivo di scarsa qualità. Il materiale isolante utilizzato per separare i poli negativo e positivo era troppo sottile e in alcuni casi addirittura assente.

Samsung non ha citato i nomi dei produttori, ma alcune fonti sostengono che il primo caso è legato alle batterie di Samsung SDI e il secondo caso a quelle prodotte da Amperex Technology.

Inoltre Samsung ha illustrato le misure precauzionali che saranno adottate per evitare il ripetersi di simili situazioni.

Verrà implementato un nuovo protocollo per il test delle batterie e ci sarà un maggior numero di controlli. L’intero processo di controllo sarà condiviso con altri produttori per evitare che simili problemi possano colpire altri prodotti e causare problemi ai consumatori.




Sembra dunque finalmente chiudersi una vicenda che si protrae ormai da parecchi mesi, il 96% di tutti i dispositivi richiamati dal produttore in tutto il mondo sono stati restituiti, e, auspicabilmente, il restante 4% non causerà alcun danno ai loro proprietari.

Fonte Batista70Phone Blog


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4566

Trending Articles