Quantcast
Channel: Smartphone – Batista70
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4566

Lo strano caso del Lumia 1520: in arrivo il successore?

$
0
0

Nel mio continuo girovagare nel web in cerca di notizie e spunti da proporvi, mi sono imbattuto in quello che ho definito “lo strano caso del Lumia 1520″. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando del phablet top di gamma della famiglia Lumia, disponibile sul mercato a partire da Maggio 2013 con un hardware che risulta essere, ancora oggi, assolutamente attuale. Prescindendo infatti dalla maneggevolezza (parliamo di un 6 pollici), siamo difronte ad uno dei terminali windows phone meglio riusciti, che personalmente ho avuto modo di provare per ben 6 mesi e che ha fatto davvero vacillare la mia fede “pro-Android”.

Ora, visto che il terminale in questione compirà due anni sul mercato a maggio del 2015, potrebbe sembrare assolutamente normale la sua scarsa disponibilità negli store online e nei negozi fisici. In realtà, la cosa va approfondita in quanto potrebbe celare retroscena interessanti.

Innanzitutto, non esiste un vero e proprio erede del Lumia 1520: nel 2014, è stato lanciato sul mercato il Lumia 1320, anch’esso un terminale da 6 pollici ma con caratteristiche e prestazioni assolutamente non paragonabili al fratello maggiore. Per tale ragione, almeno ufficialmente, il 1520 è l’unico dispositivo da 6 pollici della famiglia Lumia con prestazioni da top di gamma.

Tutto questo è confermato anche dal particolare trattamento ricevuto da questo dispositivo in tema di aggiornamenti: insieme al 930, all’830 e all’Icon, il 1520 sta ricevendo l’update Denim completo del nuovo firmware, cosa riservata appunto ai terminali più importanti.

Nonostante questo però, il phablet è praticamente scomparso dalla circolazione: è’ l’unico top gamma non disponibile sullo store ufficiale Microsoft da un mese a questa parte; sono ormai pochissimi i negozi online in cui è disponibile; nei punti vendita fisici delle catene di elettronica non è più in esposizione, ed addirittura durante le ultime due settimane di Dicembre (quindi dopo il periodo natalizio) è stato proposto da alcuni store Mediaworld all’incredibile prezzo di 229 euro, cioè il trattamento riservato alle giacenze di magazzino.

Tutte queste ragioni, mi hanno portato a pensare che magari la presentazione dell’erede del 1520 sia molto più prossima di quanto si pensi. Nel pomeriggio di oggi ci sarà l’evento Microsoft per il lancio di Windows 10 (vi ricordo di seguire il live sul nostro sito), ma credo che non ci sarà spazio per la presentazione di uno nuovo phablet top di gamma (felice comunque di essere smentito). In molti però stanno indicando Ottobre come data prescelta da Microsoft, ma sinceramente credo subito dopo il Mobile World Congress potrebbe davvero concretizzarsi l’erede del 1520.

Come sempre però, sarà il tempo a darci una risposta, nel frattempo mi piacerebbe discuterne con voi.

Fonte Lo strano caso del Lumia 1520: in arrivo il successore?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4566

Trending Articles